Adempimenti per l'obbligo vaccinale

Martedi, 5 Set 2017, 10:59

Guastalla, 05.09.2017
Alla cortese attenzione
dei Genitori dei bambini iscritti per l'A.S. 2017-2018

 


OGGETTO: adempimenti per l‘obbligo vaccinale (legge 119/2017)

 

In adempimento a quanto previsto dalla Legge 119/2017 Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, vi forniamo le seguenti indicazioni:

Per tutti i bambini iscritti all'a.s. 2017-2018 (sia nuove iscrizioni, sia già frequentanti), i rispettivi genitori dovranno consegnare alla segreteria della scuola, entro l'11 settembre 2017, la documentazione sullo stato vaccinale e precisamente uno dei seguenti documenti:

  • a) Idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all'età. (Nota Miur. 16 agosto 2017 n. 1622+ cir Miur/Salute 01/09), intendendo per idonea documentazione:
  • Attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciata dall'ASL che indichi che il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l'età;
  • Oppure il certificato vaccinale rilasciato dall'ASL;
  • Oppure copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL (a cura dei genitori, «coprire» dati non strettamente indispensabili)

Oppure

  • b) Idonea documentazione comprovante l'esonero, l'omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie
  • c) Copia della formale richiesta di vaccinazione o prenotazione di appuntamento all'azienda sanitaria locale territorialmente competente

Sempre trattando delle scuole dell'infanzia, nel caso dell'Emilia-Romagna, a chi non in regola con il ciclo vaccinale, l'ASL invia direttamente alle famiglie, nei primi giorni di settembre 2017, comunicazione con cui viene indicata la data dell'appuntamento per il ciclo vaccinale.

Per quanto riguarda la copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, si precisa che la stessa potrà essere effettuata anche telefonicamente (purchè la telefonata sia riscontrata positivamente) ovvero inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle Aziende Sanitarie della Regione di appartenenza ovvero inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento.

In tutti questi casi e limitatamente all'anno scolastico 2017/2018, al fine di agevolare le famiglie nell'adempimento dei nuovi obblighi vaccinali, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione, il genitore potrà dichiarare ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 di aver richiesto di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.

Oppure

d) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Per ATTESTARE l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie o di una prenotazione per completare il ciclo delle
vaccinazioni obbligatorie potrà essere presentata una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA utilizzando:

  • l'allegato modello (scarica PDF sottostante) o altro similare.

    Secondo quanto disposto dalla Regione Emilia Romagna, nei prossimi giorni ogni famiglia riceverà direttamente dall'ASL la documentazione attestante il rispetto degli obblighi vaccinali o l'eventuale prenotazione per completare il ciclo. Tale documentazione dovrà essere consegnata alla scuola.

  • Le famiglie che, per diversi motivi, non dovessero ricevere la documentazione dall'ASL, potranno utilizzare la modalità della Dichiarazione sostitutiva (vedi modulo allegato) da presentare comunque entro l'11 settembre; in questo caso la famiglia dovrà presentare alla scuola, entro il 10 marzo 2018, la documentazione comprovante l'effettuazione dei vaccini.
  • La mancata presentazione della documentazione richiesta entro l'11 settembre 2017 dovrà essere segnalata dalla scuola, entro i successivi dieci giorni, all'Asl del territorio che provvederà a contattare la famiglia per sollecitare l'assolvimento dell'obbligo vaccinale.
  • La documentazione da presentare entro l'11 settembre, deve essere consegnata a mano, in busta chiusa, nell'ufficio di segreteria della scuola.

 

Esterina Savini
Presidente del Consiglio di Amministrazione

 

Documenti allegati

allegato-1.pdf allegato-1.pdf (65.3 KB)