DOPOSCUOLA e aiuto ai compiti

Martedi, 15 Gen 2019, 15:43

Anno Scolastico 2019/2020
Regolamento Interno
DOPOSCUOLA

1) Il DOPOSCUOLA con il servizio mensa e la custodia dei bimbi, ha il preciso intento sociale di aiutare le famiglie impossibilitate ad affidare altrimenti i propri figli in orario extra-scolastico.

Il servizio di DOPOSCUOLA, svolto con serietà e professionalità, non dovrà essere inteso come lavoro di approfondimento individualizzato atto a colmare lacune scolastiche, bensì come “luogo” di educazione ai compiti, all’autonomia di svolgimento e alla loro correzione nell’affiancamento dell’insegnante.

Pertanto escluso sabato e festivi, il servizio di DOPOSCUOLA sarà fruibile dal lunedì al venerdì e coinciderà con il calendario scolastico della scuola Primaria pubblica di Pieve di Guastalla.

L’attività resterà sospesa nei giorni di vacanza previsti dal calendario scolastico del Ministero.

 

2) Il servizio comprende:

- erogazione del pasto alle ore 13:00 circa

- custodia dei bambini dal fine pasto fino alle ore 14:00

- svolgimento e correzione compiti dalle 14:00 alle 16:00

- attivato al  raggiungimento minimo di n°10 adesioni, eventuale servizio tempo prolungato fino alle ore 18:00

Orari di uscita dal POLO PER L'INFANZIA:

- ore 14:00 per chi usufruisce del servizio solo pasti e custodia

- ore 16:00 per il DOPOSCUOLA

- dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per quanti usufruiscono del Tempo Prolungato

Al termine della giornata, ogni bambino verrà affidato esclusivamente ai genitori o a persona da essi autorizzata mediante comunicazione scritta.

Particolari situazioni familiari dovranno essere segnalate alla Direzione.

 

3) Per esigenze organizzative di responsabilità e della gestione mensa, in caso di assenza i genitori del bambino sono tenuti a darne comunicazione (anche telefonica) entro e non oltre le ore 9:00.

Al contrario verrà addebitato il costo dei pasti.

 

4) La retta si compone delle seguenti quote:

   a) quota fissa annua di euro 1170,00 da pagarsi in n°9 rate da euro 130,00

Per coloro che usufruiscono del servizio di sola mensa e custodia la quota fissa annua è di euro 495,00 da pagarsi in n°9 rate da euro 55,00.

   b) quota pasto giornaliera: euro 5,00

c) quota tempo prolungato: annua di euro 425,00 da pagarsi in 2 rate da euro 212,50 nei mesi di ottobre e  febbraio. Gli importi menzionati al punto 4a, e 4b dovranno essere versati in via posticipata il 10 del mese successivo alla frequenza. Faranno eccezione il fisso di settembre e giugno, che verranno addebitati in un’unica soluzione al 10 ottobre.

Si precisa che l’iscrizione del bambino al servizio di DOPOSCUOLA, compreso il  tempo prolungato, è da ritenersi impegnativa per tutto l'anno scolastico e che pertanto la quota fissa (punto 4 a- 4c) dovrà essere versata per tutti i mesi compresi nell’anno scolastico, anche se il bambino non frequenterà o verrà ritirato. La quota pasto (punto 4 b) dovrà essere versata solo per i giorni di effettiva presenza.

Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di modificare la retta anche in corso d'anno, previa comunicazione ai genitori.

 

5) Il pagamento delle rette mensili dovrà essere regolato esclusivamente mediante disposizione automatica da sottoscrivere con apposito modulo RID presso qualsiasi istituto bancario.

Si porta a conoscenza di tutti i genitori, che in tal senso, è stata stipulata una speciale convenzione con Emilbanca (filiale Pieve di Guastalla).

 

6) Nel caso di genitori con più figli che frequentano la Scuola d'Infanzia e/o il doposcuola, la retta sarà la seguente:                                                                                                                          

- n.2 figli: quota fissa per ciascun servizio e per ogni bambino; quota pasto euro 4,00 per ogni bambino

- n.3 figli: quota fissa per ciascun servizio e per i primi due figli; per il terzo figlio 50% della quota fissa più alta del rispettivo bambino; quota pasto euro 4,00 per ogni bambino

                                                         

7) Le iscrizioni per usufruire del servizio di doposcuola dovranno pervenire entro e non oltrela data del 25 gennaio con allegata la ricevuta di versamento della quota di iscrizione,  presso la Segreteria Amministrativa.   

Nel caso di iscrizioni superiori alla disponibilità dei posti, il Consiglio di Amministrazione deciderà autonomamente in merito alle iscrizioni da accogliere, dandone comunque comunicazione entro il mese di febbraio.

La quota di iscrizione, da versare prima dell’iscrizione stessa è fissata in base alla tipologia di servizio scelto:

euro 120,00 per chi usufruisce del servizio di doposcuola completo (uscita alle ore 16:00)

euro   80,00 per chi usufruisce del servizio di solo pasto e custodia ( uscita alle ore 14:00)

presso la filiale EMILBANCA di Pieve di Guastalla

CODICE IBAN: IT 70 W 07072 66361 076300110330

Causale: Iscrizione DOPOSCUOLA anno scolastico 2019-2020

La quota di iscrizione versata (che subordina l’inserimento in graduatoria) verrà restituita al termine dell’anno scolastico 2019-2020  solo a coloro che avranno utilizzato il servizio per l’intero periodo scolastico.

In caso di mancata accettazione della domanda di iscrizione, la suddetta quota di iscrizione verrà restituita entro il mese di maggio.

Il ritiro in corso d’anno scolastico fa decadere il diritto di rimborso della quota d’iscrizione che in alcun caso potrà essere imputata in conto rette.

 

8) I genitori che si trovassero temporaneamente in difficoltà economiche e quindi impossibilitati a pagare tutto o in parte la retta suddetta, sono invitati a fare presente la loro situazione alla Direzione entro il mese di giugno. In seguito il Consiglio Direttivo deciderà in merito, con assoluta discrezionalità.

 

Guastalla, 14 gennaio 2019