150 anni e non dimostrarli

Sabato, 13 Apr 2019, 09:38

Sabato 9 febbraio la Scuola dell'Infanzia del "Bambino Gesù", di Pieve di Guastalla, ha compiuto gli anni. Non un compleanno qualsiasi, dato il raggiungimento del 150° anniversario di fondazione dell'Ente - che salvo errori di calcolo l'attesta come la più longeva istituzione educante dell'intera provincia di Reggio Emilia.

I bambini, il corpo docente e tutto il personale della scuola hanno già avuto modo di far festa con la grande torta dalle centocinquanta candeline, ma nel corso dell'anno sono state programmate molte altre occasioni collettive di incontro per condividere emozioni e celebrare questa realtà di ultracentenaria esperienza formativa. Si segnalano a proposito gli incontri a tema - aperti a tutti i genitori del territorio - allo scopo di offrire, nella logica del "salotto pedagogico", uno spazio di confronto per affrontare le grandi sfide di ogni giorno e fornire riferimenti nel delicato compito di educare. Si è iniziato giovedì 4 aprile con la dott.ssa Antonella Arioli, intervenuta sul tema: "Essere genitori autorevoli educando con equilibrio e competenza". Si proseguire giovedì 9 maggio con l'intervento del professor Christian Stocchi, che attraverso il monito "Attenti al lupo!" aiuterà a raccontare ai bambini i pericoli della Rete mediante le favole. Altra iniziativa per il 150° è quella programmata per martedì 14 maggio, con gli istruttori della Croce Rossa Italiana che, sempre presso i locali della Scuola terranno un corso teorico/pratico di primo intervento e Pronto Soccorso Pediatrico.

Altra data di sicuro interesse, guardando più avanti, è quella di giovedì 12 settembre, quando davanti al pubblico delle grandi occasioni, da "un divano per due" dioalogheranno sul tema dell'educazione il vescovo, monsignor Massimo Camisasca, e il sociologo, saggista e psichiatra Paolo Crepet. Ma le sorprese non si esauriscono qui!

Per restare informati sull'evolversi delle iniziative e conoscerne i particolari, gli orari e i luoghi, si invita a consultare le pagine di quanto verrà periodicamente pubblicato sul sito web www.asilodipieve.com

"Guardando ai bambini intercettiamo il futuro, tutti i giorni"

 

da: VOCE della Comunità Cristiana, Anno 6 - n.23 - Aprile 2019