Vaccinazione GRATUITA Anti-meningococco B

Giovedi, 16 Gen 2020, 10:35

“Estendere la gratuità per i bambini fino ai 6 anni è una decisione che in Regione Emilia Romagna - spiegano il presidente Bonaccini e l’assessore Venturi - abbiamo assunto per aumentare ulteriormente la copertura contro una malattia, la meningite di tipo B, che può avere conseguenze anche letali soprattutto nei bimbi più piccoli. In questo modo diamo una mano ai genitori per facilitare l’accesso a una vaccinazione molto importante, ma costosa”.

Resa GRATUITA la vaccinazione contro il meningococco di tipo B (non obbligatoria, ma raccomandata) anche per i bambini nati nel 2014, 2015 e 2016, cioè quelli in età da scuola materna.

Per i nati dal 2017 in avanti, infatti, la Regione aveva già introdotto la gratuità. 

Un modo per incentivare la vaccinazione nella fascia d’età, tra 0 e 6 anni, che è la più a rischio per la meningite di tipo B.

Il meningococco B è uno dei 6 più pericolosi sottotipi (o sierotipi), tra i 13 attualmente identificati, di meningococco, il batterio noto per essere l'agente eziologico della meningite meningococcica e della cosiddetta sepsi da meningococco.

Il meningococco non è sempre patogeno; addirittura, per un 5-15% della popolazione, rappresenta un componente della flora batterica presente lungo il tratto oro-faringeo.

A renderlo infettante sono determinate situazioni e condizioni, come per esempio la giovane età del soggetto esposto al batterio oppure la modalità di esposizione.

Questo provvedimento, approvato nell’ultima seduta di Giunta, consentirà ai genitori di risparmiare 100 euro: la vaccinazione prevede infatti 2 dosi dal costo di 50 euro l’una.

La gratuità è prevista sia per chi deve iniziare il ciclo vaccinale, sia per chi deve completarlo con la seconda dose. Le famiglie interessate devono chiamare l’Azienda sanitaria di competenza, che fisserà l’appuntamento.