JUNIOR POETRY FESTIVAL

Venerdi, 20 Mar 2020, 16:21

Nel 2020 torna a Castel Maggiore (BO) il festival di poesia per ragazzi, di respiro europeo, unico in Italia, che quest'anno si estende ad altri Comuni della "Bassa" bolognese. Preparato da un intero anno di formazione ed eventi sul territorio, il festival culminerà in quattro giorni di iniziative nelle scuole e incontri con gli autori, spettacoli, workshop aperti alla cittadinanza: una grande festa della poesia a portata di piccole orecchie. Tra gli ospiti alcuni dei migliori poeti per ragazzi del panorama contemporaneo.

Perché un festival di poesia?

Per allenarci ad ascoltare la bellezza e a vederla anche dove sembra non esserci. Perché ci piace giocare con il ritmo, la musica, il suono delle parole. Perché anche da piccoli si è arrabbiati, felici, disperati, innamorati ed è bello trovare in quel che altri hanno scritto le parole per dirlo. Perché non vogliamo fermarci a una visione del mondo in cui al centro ci sono io con le mie piccole cose e interessi, ma vogliamo aprirci alle cose grandi e al bello, ovunque esso si trovi. E poi per divertirci, perché no?

Ci potremo vedere dal vivo a maggio?

O dovremo intanto utilizzare le modalità di incontro che questi strani tempi ci concedono, in attesa di incontrarci in autunno?

Non lo sappiamo ancora, ma non ci fermiamo e anzi, andiamo avanti ancor più convinti che oggi i nostri bambini e ragazzi abbiano più che mai bisogno di poesia.

Sarà un festival lungo un anno!

Vuoi contribuire alla realizzazione del festival?

Puoi farlo QUI