Liturgia domestica

Mercoledi, 20 Mag 2020, 06:03

Gesto concreto:

Mi prendo cura della semina e giornalmente innaffio la mia pianta/fiore recuperando l’acqua che ho utilizzato per lavare frutta e verdura.

Imparo a non sprecare l’acqua, per usarla con parsimonia.

Riflessione dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco:

“L'acqua potabile e pulita rappresenta una questione di primaria importanza, perché è indispensabile per la vita umana e per sostenere gli ecosistemi terrestri e acquatici. La disponibilità di acqua è rimasta relativamente costante per lungo tempo, ma ora in molti luoghi la domanda supera l'offerta sostenibile, con gravi conseguenze a breve e lungo termine. Un problema particolarmente serio è quello della qualità dell'acqua disponibile per i poveri, che provoca molte morti ogni giorno. Le falde acquifere in molti luoghi sono minacciate dall'inquinamento che producono alcune attività estrattive agricole e industriali. Non pensiamo solamente ai rifiuti delle fabbriche; anche i detergenti e i prodotti chimici che la popolazione utilizza, continuano a riversarsi in fiumi, laghi e mari. La qualità dell'acqua disponibile peggiora costantemente. L'accesso all'acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale fondamentale è universale perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l'esercizio degli altri diritti umani. Alcuni studi hanno segnalato il rischio di subire un acuta scarsità di acqua entro pochi decenni se non si agisce con urgenza. Gli impatti ambientali potrebbero colpire miliardi di persone, e d'altra parte è prevedibile che il controllo dell'acqua da parte di grandi imprese mondiali si trasformi in una delle principali fonti di conflitto di questo secolo (LS n. 28-30)”.

Stile di vita consapevole:

Bevo tutta l'acqua che mi verso nel bicchiere.

Quando lavo la verdura e frutta recupero l'acqua per innaffiare.

Creo in giardino, punti di raccolta di acqua piovana per innaffiare fiori e orto.

Utilizzo solo la quantità di acqua necessaria facendo attenzione a non sprecarla.



Genitore: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Famiglia: Amen

Breve condivisione sull’importanza dell’acqua e come sono riuscito a usarla con parsimonia.

Accensione della candela

Famiglia: Tu sei la luce, tu sei la vita, Gloria a Te nei secoli.

Dal libro della Genesi 1, 6-10

Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno. Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.

Genitore: Parola del Signore

Famiglia: Lode a Te o Cristo

Affidiamo a Maria il nostro ringraziamento con la preghiera dell’Ave Maria e a seguire il canone di Taizè: Magnificat

Segno di croce

Famiglia: Il Signore ci benedica, ci custodisca e ci preservi da ogni male.

 

Chiunque leggerà questa enciclica ne sarà profondamente toccato, anche se sulla cura della casa comune essa non dice quasi nulla che già non si sappia. Scarica il pdf di seguito