Liturgia domestica

Giovedi, 21 Mag 2020, 07:37

Gesto concreto:

Raccogliere i rifiuti umidi (scarti alimentari come bucce, gusci…) nell’apposito contenitore con sacchetto biodegradabile.

Allestire una compostiera in giardino per ottenere una terra fertile e/o recarsi all’isola ecologica per prendere il compost per concimare il mio seme.

Riflessione dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco:

“Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone. Ad esempio, l'inquinamento prodotto dai rifiuti, compresi quelli pericolosi presenti in diversi ambienti. Si producono centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti l'anno, molti dei quali non biodegradabili. L'esposizione ai fattori inquinanti ha svariate ricadute per esempio, sulla salute delle persone e degli esseri viventi (LS n. 20-21). Fondamentale è la raccolta differenziata accurata, dando rilievo anche a quella dei rifiuti alimentari che si producono nelle proprie abitazioni, i quali possono rapidamente trasformarsi in terra buona per concimare le piante, coltivare l'orto e prendersi cura del giardino in modo naturale. Preservare la terra significa anche non accettare di farla soffrire utilizzando concimi e fertilizzanti chimici che la sciupano, la inaridiscono ed eliminano la biodiversità, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi.”

Stile di vita consapevole:

Riscopro metodi di una volta e/o utilizzo prodotti biologici e naturali per lavorare la terra, curare fiori e piante, contrastare insetti e animali.

Utilizzo prodotti per l'igiene personale e della casa prodotti naturali ed ecologici che quando raggiungono le falde acquifere non producono inquinamento.

Munirsi sempre di guanti e sacchetti per raccogliere eventuali rifiuti che si trovano abbandonati e differenziarli.

Organizzare giornate di pulizia di gruppo di luoghi pubblici e luoghi particolarmente degradati per riqualificarli e rioffrirli con la loro vocazione iniziale



Genitore: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Famiglia: Amen

Breve riflessione sugli scarti dei frutti della terra che si trasformano per diventare nuova vita.

Accensione della candela

Famiglia: Tu sei la luce, tu sei la vita, Gloria a Te nei secoli.

Dal libro della Genesi 1, 11-13

E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.


Genitore: Parola del Signore

Famiglia: Lode a Te o Cristo

Affidiamo a Maria il nostro ringraziamento con la preghiera dell’Ave Maria e a seguire il canone di Taizè: Magnificat

Segno di croce

Famiglia: Il Signore ci benedica, ci custodisca e ci preservi da ogni male.

 

Chiunque leggerà questa enciclica ne sarà profondamente toccato, anche se sulla cura della casa comune essa non dice quasi nulla che già non si sappia. Scarica il pdf di seguito

 

Documenti allegati

settimana-laudato-si-.pdf settimana-laudato-si-.pdf (1.47 MB)