OGGI FESTA DELLA FAMIGLIA

Domenica, 30 Mag 2021, 11:54

Impossibilitati a ritrovarci tutti insieme a scuola, secondo tradizione, quest'anno rimandiamo la Festa a settembre nella speranza di vedere superata per quel tempo l'emergenza sanitaria.

Attigendo però all'album dei ricordi, vi proponiamo alcune festose testimonianze fotografiche di una passata edizione così lontana nel tempo (approssimatamente risalente agli anni '80 del Novecento) e per cui senza l'aiuto di chi ne è stato protagonista, ci risulta difficile determinare con precisione la data.

Affidiamo alla Vergine Maria una collettiva preghiera per tutte le nostre famiglie e in particolare ricordiamo l'officiante vicario episcopale monsignor Quirino Merzi* [Reggiolo (RE) 6 settembre 1919 - Fasano del Garda (BS) 22 marzo 1986]

* Ordinato sacerdote a 23 anni il 21 giugno 1942; nello stesso giorno fu mandato come Vicario cooperatore a Pieve di Guastalla e ricevette la nomina a vicerettore del Seminario vescovile di Guastalla (in seguito, a prorettore ed insegnante). Nella sua conduzione del Seminario aveva uno stile e un piglio "moderni" per quei tempi. Era un vulcano di iniziative. In ambito culturale va ricordato il suo continuo impegno per la formazione del laicato e, durante l'ultimo periodo della sua vita, l'attiva sollecitudine affinché a Guastalla venisse istituita una Scuola media a carattere cattolico.

Famiglia è dove c'è amore.