La testimonianza di Patrizia

Lunedi, 3 Gen 2022, 09:08

L'entusiasmante esperienza di SERVIZIO CIVILE

Sono giunta quasi a metà del mio percorso di Servizio Civile Universale. Ho scelto di prestare servizio presso una Scuola Materna FISM perché desideravo ampliare le mie competenze e conoscenze sul mondo dell’Infanzia.

In questo percorso, ho avuto la fortuna di svolgere la mia attività di volontario nel servizio doposcuola, nella sezione grandi del nido e attualmente nella sezione 3 anni alla materna. In questo modo, ho potuto sperimentare diverse tipologie di attività e osservare il lavoro svolto con dedizione da tutte le persone che operano all’interno della scuola.

Il Servizio Civile, oltre ad essere un occasione di crescita professionale, è un esperienza emotivamente molto intensa. Ti induce a guardarti dentro, scoprire potenzialità ma anche limiti e fragilità.

È un esperienza che consiglio a tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo della scuola o dell’educazione in generale, poiché attraverso la formazione e l’esperienza concreta fornisce un
importante bagaglio di strumenti e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno accolto e che hanno speso il loro tempo per darmi consigli e suggerimenti per interagire con i più piccoli. Grazie perché siete state e siete preziose in questo bellissimo percorso.

Un Grazie speciale va anche ai bimbi che ogni giorno mi accolgono con i loro splendidi sorrisi, ognuno di loro è unico e speciale e ha lasciato un segno, un emozione dentro di me.


Patrizia Lippolis
➡️ Sevizio Civile Universale



#scufismbo #serviziocivile #emiliaromagna #forzaragazzi #giovani #universitari #unasceltachecambialavita #volontario #volontariato #sceltaconsapevole #scufism #volontaribologna #volontariemiliaromagna #sceglidiesserefelice #sceglidiesseregentile #sceglidiessere #pensieri #pace #unimore #poloperlinfanziadelbambinogesù #bassareggiana #pievediguastalla #serviziocivileemiliaromagna #volontariatoemiliaromagna