Mettersi in gioco col SERVIZIO CIVILE

Martedi, 4 Gen 2022, 10:03

Sono Camilla, ho 23 anni e ho iniziato il mio percorso di Servizio Civile Regionale i primi di ottobre presso il Polo per l’Infanzia del Bambino Gesù, dove svolgo attività di volontariato nel doposcuola.

La mia scelta è maturata durante questo ultimo anno di pandemia, dove le relazioni umane sono state messe a dura prova, dopo periodi di solitudine, ognuno chiuso nella propria casa, ho sentito il bisogno di mettermi in gioco.

Ho voluto mettere a disposizione un pò del mio tempo, delle mie capacità… un pò di me stessa per gli altri.

L’esperienza che ho iniziato mi permette ogni giorno di relazionarmi con bambini di diverse età, di costruire delle relazioni e perché no… divertirmi con loro.

Non nascondo che, all’inizio di questo cammino ero molto preoccupata di non riuscire a instaurare con i bambini un ottimo rapporto e di non essere all’altezza del compito che mi è stato affidato. Giorno dopo giorno, con l’aiuto del personale della scuola mi sono sentita accolta e appoggiata, ma sicuramente gli sguardi sorridenti dei bambini mi dicono ogni giorno che questa è stata la scelta giusta.  

Ritengo il SERVIZIO CIVILE un’occasione di crescita e formazione personale, un arricchimento interiore, uno scoprire giorno per giorno quanto sia bello fare qualcosa per gli altri.

Fatelo anche voi, ne vale la pena!

Camilla Daolio