Stare nella natura fa bene e ci rende felici

Mercoledi, 21 Feb 2024, 16:16

La natura è un luogo speciale e privilegiato di conoscenza multidisciplinare, dove tutti i sensi vengono coinvolti: dall’osservare i piccoli cambiamenti determinati dalle stagioni e dall’evolversi del tempo che scorre, al toccare l’erba o le foglie, all’annusare i profumi e gli odori presenti, al sentire lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi...



La natura consente di vivere momenti autentici dove l’esplorazione e il movimento rivestono un ruolo importante. Il corpo rappresenta il primo strumento di conoscenza e di relazione che i bambini e le bambine utilizzano per fare esperienze con il mondo e acquisire nuovi saperi e apprendimenti.

I bambini e le bambine osservano la natura con occhi nuovi lasciandosi condurre dallo stupore e dalla curiosità, raccogliendo i materiali naturali che più attirano la loro attenzione…  


 
Dall’Outdoor all’Indoor per l'analisi e la sperimentazione percettivo-sensoriale degli elementi naturali raccolti.


 
Con l’ausilio del tavolo luminoso e delle lenti di ingrandimento ciascuno ha osservato e analizzato il materiale naturale raccolto.


 
L’obiettivo è di cogliere i particolari, le caratteristiche, le specificità di ogni elemento «sotto una diversa luce» per accrescere ed affinare lo sguardo e i punti di vista...

Esperienze sensoriali con elementi naturali vissute nel Nido delle Cicogne (9/24 mesi)