GRIGIOCENERE la pittura intuitiva

Mercoledi, 10 Apr 2024, 17:16

Le bambine e i bambini del Nido delle Cicogne hanno potuto esperire sin dall’inizio dell’anno educativo la peculiare bellezza della pittura realizzata attraverso l’impiego degli elementi naturali.

Se nella prima parte del percorso progettuale in corso hanno dato corpo a molteplici tracce di forme e colori attraverso l’utilizzo del succo di melagrana, questa volta per la realizzazione dell’attività artistico-pittorica hanno adoperato una materia naturale speciale: la cenere.

La cenere, sostanza generata dalla combustione di legno o altre sostanze organiche, rappresenta ciò che rimane di tale processo, una piccola ma significativa traccia di ciò che esisteva prima e che non ha smesso di esistere del tutto.

Dipingere con la cenere vuol rappresentare la generazione di nuove creazioni, uniche ed irripetibili in quanto frutto della creatività dei singoli bambini iniziando da un elemento che viene ricollegato alla fine di qualcosa.



Con l’attività della pittura si può in questo caso associare all’elemento un significato del tutto nuovo, differente da quanto lo stesso viene comunemente ricollegato.

Invece che residuo di un processo esaurito e incontrovertibile, si converte la cenere che diventa nuovamente materia vitale per dare forma a nuove creazioni, linee ed immagini.

Nido delle Cicogne (Piccoli 9/24 mesi)