Giornata Mondiale dell’Ambiente

Lunedi, 12 Giu 2023, 11:55

Il 5 Giugno scorso è atata celebrata la 51°edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere una maggiore consapevolezza a livello globale sul benessere del Pianeta.

L'iniziativa ha offerto la possibilità di riflettere sull’importanza di intraprendere azioni concrete e consapevoli per la salvaguardia della Terra non solo come responsabilità verso il presente ma soprattutto verso le future generazioni.

«Emerge la necessità di una riflessione su nuove proposte educative che guardino alla Comunità di tutti i viventi. Quella natura che l’uomo ha sfruttato oltre ogni limite, è la stessa che determina il benessere del Pianeta e alla quale l’umanità deve essere rieducata.»
 

dalla Carta “Educazione di Qualità, una sfida globale.”

Per contribuire a nostra volta alla diffusione del messaggio, come sezioni di Nido d’Infanzia, abbiamo progettato un’uscita didattica insieme alle famiglie presso la Fattoria e Azienda Agricola “La Farosa” in località Sesso (Reggio Emilia).

La nostra azione collettiva volta a generare benessere e rispetto per il Pianeta Terra.

Tra i vari percorsi vissuti, uno in particolare è stato declinato a tale intento: tutti intorno ad una lunga tavola abbiamo così sentito, ri-creato ed impastato la terra per far germogliare “Bombe di SEMI” e prenderci cura delle api, tra i più importanti protagonisti del regno animale e fondamentali artefici dell’ecosistema del nostro Pianeta.

A fronte del loro breve ciclo vitale è importantissimo, salvaguardarle e proteggerle.  

«L’ape vive un attimo di vita»
citando Manuel Cavazzoni, 8 anni, fratello di Lorenzo

Le “Bombe di SEMI” sono state inventate da Masanobu Fukuoka, botanico e filosofo giapponese. Servono a diffondere vita in terreni non preparati e dissodati per accoglierli.

I semi vanno inseriti in compatte palline d’argilla che vengono, poi, lanciate su terreni incolti.
La germinazione avverrà naturalmente.

«Il nostro futuro migliore fiorirà nel momento in cui sceglieremo di diventare giardinieri planetari.»
Cecil Farris Bryant


Esperienza del Nido d'Infanzia 9/36 mesi