Emozioni in Libertà

Lunedi, 18 Dic 2023, 20:56

CONFINE 

 

È un termine tipico di molte scienze umane. In storia e geografia si parla di confini fra Stati, in antropologia di confini dell'identità e in psicoanalisi del confine fra l'«io» e gli altri. I lettori, poi, provino a pensare a quante volte sentono o pronunciano la parola «confine». Si parla di confine fra terra e cielo e fra terra e mare; fra montagna e pianura, fra città e campagna, fra diritto pubblico e privato, fra libertà individuale e collettiva... 

 

Il significato di confine quindi va spesso a marcare la differenza fra due opposizioni.

Invece, la sua etimologia riporta a un altro significato, al cum-finis latino, cioè al solco che traccia l'aratro nella terra, trasformandola. È un gesto antico di cui si è scordato il «con», il fare insieme ad altri uomini e alla terra, a sottolinearne la complice cooperatività. Il confine è sempre stato oggetto di lite, perché è la segnatura di un territorio su cui si esercita la giurisdizione di un re, un papa, uno stato-nazione. La società contadina è piena di conflitti di vicinato relativi ai confini per un bosco, un prato, un pascolo, segnate con pietre o una croce di legno).

 

Nella Bibbia è invece Dio a dare il confine delle cose: «Non lo sai tu? Non l'hai mai udito? Il Signore è Dio eterno, il creatore degli estremi confini della terra» (Isaia 40, 28); Anche il grido umano d'invocazione chiede di oltrepassare il confine, come labes che invoca Dio: «Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini» (1 Cronache 4, 10). La fede in Dio rimanda alla piccolezza umana e nello stesso tempo le ridà senso, portandola oltre il suo stesso confine.

 

Oltre il confine è anche la tematica larga che come Polo per l'Infazia stiamo portando avanti insieme ai bambini ed alle bambine e che caratterizzerà quindi i percorsi progettuali ed i loro apprendimenti. Vogliamo davvero andare oltre i confini... anche quelli propri... per essere sempre più una scuola senza confini.

 

"Nessuno di noi è uno solo. Nessuno è solo uno."

 

 

 

Vi proponiamo alcune istantanee che aiutano a pennellare i ricordi...

 

 

 

Per chi volesse, di seguito la possibilità rivedere il cortometraggio La Diversità del Riccio