Un piccolo grande dono...

Venerdi, 22 Dic 2023, 14:56


Tra giornate di pieno sole e temperature gelide, quasi senza che nessuno se ne accorgesse, si è arrivati al mese dell’anno che porta con sé una festa molto speciale: il Natale

Nell’attesa di questa celebrazione così importante per la comunità cristiana, oggi forse più che mai, è lecito interrogarsi sull’autentico significato della ricorrenza.                   

Il Natale, infatti, oltre a rappresentare il giorno della nascita di Gesù, può anche essere inteso quale straordinaria opportunità per celebrare il mondo famigliare, per ritrovarsi tutti insieme, rafforzare i legami già esistenti o costruirne di nuovi, riscoprire l’importanza dello stare vicini e prendersi cura l’uno dell’altro. Sulla base di tali riflessioni si è quindi deciso di vivere un’esperienza in grado di connetterle tutte, dando la possibilità ai bambini e alle bambine di offrire il proprio contribuito e lasciare così una impronta davvero importante su una celebrazione tanto significativa.

Riflettendo quindi sui simboli del Natale e, più in generale, della convivialità e della realtà famigliare si è scelto un elemento specifico su cui poter lavorare insieme ai bambini: IL PANE.



Nella simbologia cristiana il pane ritorna spesso quale centro della figura divina: il pane è il “Corpo di Cristo”, la stessa Betlemme, città natale di Gesù, significa in ebraico “Casa del Pane” e così anche il 25 dicembre viene definito cristianamente come “Giorno del Pane”, riconfermando in tal modo la centrale importanza di questo elemento nella storia di Gesù. 

Non solo dal punto di vista religioso, però, il pane ricopre un ruolo da protagonista. Anche all’interno del semplice contesto famigliare il pane allude all’idea di convivialità e condivisione, di alimento che nella sua genuina composizione è da tutti accessibile e può così arricchire le tavole di tutte le case.

Per consentire ai bambini e alle bambine di contribuire fattivamente a questo importante momento di felicità condivisa (oltretutto coniugandolo al percorso progettuale che stanno vivendo al Nido) si è proposta un’attività di manipolazione e creazione unica: dare vita a pagnotte speciali.



Le pagnotte di pane realizzate dai bambini, con la speciale partecipazione delle cuoche Teresa e Chiara, diventeranno un piccolo grande dono per le famiglie.



Esperienza vissuta nel Nido delle Cicogne (9/36 mesi)