OFFERTA FORMATIVA

Venerdi, 12 Gen 2024, 12:14

Ciò che attualmente si identifica come POLO PER L’INFANZIA DEL BAMBINO GESÙ, da centocinquantacinque anni si propone al territorio guastallese come solido punto di riferimento per l’educazione dei bambini dai nove mesi ai sei anni di età, estendendone (a richiesta) la continuità fino agli undici anni grazie al servizio di DOPOSCUOLA per i bambini che frequentano la scuola primaria.

NIDO D’INFANZIA “IL NIDO DELLE CICOGNE”

Il NIDO DELLE CICOGNE è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa fra i nove e i trentasei mesi, che partecipa con le famiglie alla loro crescita integrale e, dunque, allo sviluppo sociale, cognitivo e affettivo.
Persegue importanti finalità, quali la costruzione di relazioni significative diversificate (tra bambini, tra bambini e adulti), lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle conoscenze del bambino nel rispetto della originalità di ognuno; il sostegno alla “genitorialità” nella cura dei figli e nelle scelte educative.

SCUOLA DELL’INFANZIA “BAMBINO GESÙ”

La Scuola dell’Infanzia del BAMBINO GESÙ pone al centro della sua opera educativa i principi fondamentali della fede cristiana, promuovendo gli autentici valori di amore, pace, fratellanza e solidarietà. A tal fine, favorisce e promuove la conoscenza della dimensione spirituale e religiosa dell’uomo, nel rispetto del messaggio evangelico, oltre che lo sviluppo dell’identità, la maturazione dell’autonomia, la promozione delle competenze e del senso di cittadinanza.
Svolge un servizio pubblico, senza finalità di lucro, per bambini dai tre ai sei anni.

SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

Il doposcuola accoglie i bambini che frequentano la scuola primaria.
Tale servizio ha un significato sia sociale che educativo/formativo:
- SOCIALE: poiché rappresenta, la volontà di rispondere concretamente alle esigenze lavorative delle famiglie.
- EDUCATIVO/FORMATIVO: in quanto è parte d’una comunità che si ispira ai valori di rispetto, reciprocità, condivisione, amicizia. Si educa all’autonomia e all’assunzione delle proprie responsabilità nello svolgimento dei compiti.

Continua a leggere il sottostante fascicolo in pdf oppure vai alla sezione DOCUMENTI

Documenti allegati

offerta-formativa-2023-24-ok.pdf offerta-formativa-2023-24-ok.pdf (2.58 MB)