APERTURA anno educativo 2026-2027

Martedi, 1 Set 2026, 11:52

 

Ci sono presenze che diventano “assenze”, ma che, nonostante questo, restano parte della storia di una comunità.
Presenze discrete, capaci di accompagnare senza mai imporsi, di esserci senza occupare spazio.

Il pensiero corre subito a suor Tarcisianna, suor Agnese e suor Renata, che per anni sono state accanto ai bambini e alle famiglie della scuola dell’infanzia, con quella rara capacità di essere vicine senza mai essere invadenti, prossime senza mai essere inopportune.

Nel primo giorno del nuovo anno educativo, mentre al Polo per l’Infanzia del Bambino Gesù ripartono le attività del nido e della scuola dell’infanzia, sentiamo ancora più forte il desiderio di fermarci un momento e dire grazie.

Dopo oltre trent’anni, le tre suore hanno lasciato la Bassa, come richiesto dalla Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, che, a causa della mancanza di vocazioni, è stata costretta a chiudere la sede guastallese.

Si chiude così un capitolo importante, fatto di volti, gesti quotidiani, parole, silenzi e tantissimi incontri. Un pezzo di storia che non si cancella, perché rimane nella memoria di chi ha avuto la fortuna di incrociare il loro cammino.

Grazie, suor Tarcisianna, suor Agnese e suor Renata.
Grazie per la vostra presenza, per la cura e per il bene seminato in questi anni.

Nel giorno in cui una nuova stagione educativa comincia, il nostro pensiero va a voi.

Perché certi inizi portano con sé anche il ricordo di chi ci ha accompagnato fin qui.