Può apparire un superficiale post di ordinaria follia, in realtà lo sfogo è una calzante CASE HISTORY che manifesta il giusto disappunto che può umanamente emergere quando le cose futili prendono il sopravvento sull'impegno e la professionalità esercitati nella quotidiana attività educativa.
Scritto di getto pochi mesi fa da Maestra Pasticciona (senza dar troppo peso a errori di battitura, di sintassi o grammaticali), questo post è la reazione composta di una insegnante di scuola dell'infanzia alle invettive di una mamma che alle 16:00 del pomeriggio, dopo 8 ore a scuola, pretendeva si ricordasse se il figlio alle 9:30 del mattino aveva mangiato un pezzo di banana.
Dal DIARIO di BORDO di una maestra alla scuola dell'infanzia:
Ha mangiato?
Mamma, aspetto con ansia quando mi vieni a prendere a scuola, certe volte sono impegnato e non vorrei andare via proprio in quel momento!!!
Sapessi, mamma mia, quante cose avrei da raccontarti, quanti disegni da farti vedere, quante avventure tra mari e montagne che ho affrontato con i miei compagni.
Tu mi sorridi e mi abbracci guardi la maestra e le chiedi: ha mangiato?
Io e la maestra ci guardiamo un pò sconsolati...
Lei lo sa che le mamme non sanno certe cose!
Mamma, oggi sono riuscito a giocare con quel gioco che desideravo tanto, ma era sempre occupato da un altro bambino, ho rotolato sul pavimento come un barattolo, la maestra mi ha mandato da solo a chiamare la sua collega, si vede che fida di me, sa che non mi metterò nei guai nel corridoio!
Mi sono divertito un sacco a saltare con quella canzoncina che la maestra ci mette per farci scatenare, vorrei sempre saltare, ma molte volte mi fanno stare seduto e dire quello che penso. Mi ascoltano qui, sai mamma! Sempre.
Ho capito che se premo più forte mentre disegno la linea sul foglio cambia, non mi sono vergognato tanto, quando toccava a me rispondere all'appello. Non sono riuscito a controllarmi mamma, proprio non ce l'ho fatta ho dato un calcio a quel bambino, ci ho preso una bella sgridata e sulla sedia per 5 minuti, che nervi mamma!!!
Ma ho imparato a calmarmi, tutto da solo, sono riuscito a finire tutta la minestra senza rovesciarla, neanche una goccia, sono arrivato in bagno in tempo in tempo per non farmela sotto, ma la maestra non se ne è accorta!!!
Ho fatto un bel pisolino, mi sono addormentato da solo, senza di te non ho voluto neanche un pupazzetto, sto diventando sempre più bravo mamma credimi ce la metto tutta!!!
Te lo giuro mamma a scuola non ho solo mangiato!!!
E se proprio lo vuoi sapere perchè non lo chiedi a me?
Grazie a Maestra Pasticciona per questa preziosa opportunità.