OGGI SI RICORDA: Giovanni Battista de La Salle, santo protettore di educatori e insegnanti
Primo di dieci fratelli, nacque a Reirns il 30 aprile del 1651
Nel 1668 ricevette gli ordini minori ed intanto frequentava il corso di teologia nel Seminario di S. Sulpizio a Parigi ove venne consacrato suddiacono.
Morta la madre nel 1671 e l'anno dopo il padre, si ritrovò capo famiglia e per forza maggiore costretto a lasciare Parigi e fare ritorno a Reims per occuparsi dei quattro fratelli e delle due sorelle.
Si scelse per confessore e direttore spirituale il canonico Nicola RolIand, e a quel giovane sacerdote, pio, ardente e caritatevole, affidò l'animo suo. Fortificato dai suoi consigli, ricevette il diaconato nel 1676 e il 9 aprile 1678 veniva consacrato sacerdote.
Fu subito assegnato al ministero, ma Iddio lo voleva unicamente dedicato all'educazione della gioventù; e perfezionando l'uso che i chierici del Seminario francese avevano di raccogliere per ogni festa i giovani in apposite scuole e insegnare loro le orazioni e la dottrina cristiana, fondò la benemerita Congregazione delle Scuole Cristiane.
Aiutato da una pia signora, aprì le sue prime scuole e trasformò alcuni giovani volenterosi in abili maestri.
Ebbe dure prove nella vita, ma con aspre penitenze e una illimitata confidenza nella SS. Vergine (sotto il cui patrocinio aveva posto la sua Congregazione) superò ogni difficoltà.
Non si esaltava nè si abbatteva mai e sia nelle prosperità come nelle avversità amava dire: «Dio sia benedetto», consapevole che i Suoi più grandi disegni su di un'anima non si compiono che per mezzo della croce, perseverò nel bene e con gran tenacia difese l'opera sua.
Il Signore premiò largamente il suo fedele servo, poiché il 9 aprile del 1719 quando lo chiamò a sé, la sua istituzione contava già 40 case, 274 fratelli e 9885 allievi.