I pani azzimi della Pasqua

Giovedi, 13 Apr 2017, 09:53


Un "lavoretto" realizzato dalla sezione grandi per vivere l'intensità della Pasqua e comunicare l'esperienza in famiglia.

La Pasqua e la festa dei Pani Azzimi e i bimbi li hanno realizzati impastando acqua e farina, senza lievito, perchè il pane non lievitato doveva rammentare ogni anno agli ebrei la frettolosa partenza dall'Egitto, l’afflizione e la schiavitù da cui erano stati liberati da Dio.

La Cena del Signore

Quando venne l'ora per la cena pasquale, Gesù si mise a tavola con i suoi apostoli. Poi disse loro: «Ho tanto desiderato fare questa cena pasquale con voi prima di soffrire. Vi assicuro che non celebrerò più la Pasqua, fino a quando non si realizzerà nel regno di Dio». Poi Gesù prese un calice, ringraziò Dio e disse: «Prendete questo calice e fatelo passare tra di voi. Vi assicuro che da questo momento non berrò più vino fino a quando non verrà il regno di Dio». Poi prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse: «Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me ». Allo stesso modo, alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza che Dio stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi».