Gesto concreto:
Il nostro seme per crescere ha bisogno della luce naturale del sole. Anche il nostro corpo trae giovamento dalla luce naturale.
Ogni mattina scelgo di aprire finestre e tende per utilizzare la luce naturale per stare in casa e giocare.
Spengo la luce elettrica della stanza tutte le volte che esco.
Riflessione dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco:
“Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti. Esso, a livello globale, è un sistema complesso in relazione con molte condizioni essenziali per la vita umana. Attualmente siamo in presenza di un preoccupante riscaldamento del sistema climatico. La maggior parte del riscaldamento globale degli ultimi decenni è dovuta alla grande concentrazione di gas serra, emessi soprattutto a causa dell'attività umana. La loro concentrazione nell'atmosfera impedisce che il calore dei raggi solari riflessi dalla terra si disperda nello spazio. Ciò viene potenziato specialmente dal modello di sviluppo basato sull'uso intensivo di combustibili fossili, che sta al centro del sistema energetico mondiale. Se la tendenza attuale continua, questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi. I cambiamenti climatici sono un problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali per l'umanità (LS n. 23-25)”.
Stile di vita consapevole:
Dar valore alla luce del sole e ridurre l'utilizzo dell'energia elettrica (ricavata da combustibili fossili), Sfruttarla nella maggior parte delle ore del dì, organizzare gli ambienti sfruttando i punti luce, illuminare solo gli ambienti abitati e non tutta la casa. In inverno mantenere la temperatura degli ambienti intorno ai 20° - 21° privilegiando un vestito più pesante che un'alta temperatura e viceversa usare il sistema di climatizzazione semplicemente per rinfrescare. Non tenere il frigo aperto. Non tenere le finestre aperte con il riscaldamento acceso. Scegliere tecnologie adeguate di accumulazione. Migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Genitore: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Famiglia: Amen
Breve condivisione sulla bellezza della luce naturale del sole nelle nostre giornate.
Accensione della candela
Famiglia: Tu sei la luce, tu sei la vita, Gloria a Te nei secoli.
Dal libro della Genesi 1, 1-5
“In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio dis-se: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.”
Genitore: Parola del Signore
Famiglia: Lode a Te o Cristo
Affidiamo a Maria il nostro ringraziamento con la preghiera dell’Ave Maria e a seguire il canone di Taizè: Magnificat
Segno di croce
Famiglia: Il Signore ci benedica, ci custodisca e ci preservi da ogni male.
Chiunque leggerà questa enciclica ne sarà profondamente toccato, anche se sulla cura della casa comune essa non dice quasi nulla che già non si sappia. Scarica il pdf di seguito