Liturgia domestica

Sabato, 23 Mag 2020, 07:38

Gesto concreto:

Preparare dei disegni, lettere o parole da inviare ad un amico tramite la posta o andando in bicicletta/a piedi a imbucarglielo nella buca delle lettere a casa.

Scelgo di non usare il telefono per contattare un amico ma uso la mia creatività.

Riflessione dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco:

“La spiritualità cristiana propone un modo alternativo di intendere la qualità della vita, e incoraggia uno stile di vita profetico e contemplativo, capace di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. È importante accogliere un antico insegnamento, si tratta della convinzione che "meno è di più". Infatti il costante cumulo di possibilità di consumare distrae il cuore e impedisce di apprezzare ogni cosa e ogni momento. Al contrario, rendersi presenti serenamente davanti ad ogni realtà, per quanto piccola possa essere, ci apre molte più possibilità di comprensione e di realizzazione personale. È un ritorno alla semplicità che ci permette di fermarci a gustare le piccole cose, di ringraziare delle possibilità che offre la vita senza attaccarci a ciò che abbiamo né rattristarsi per ciò che non possediamo. Questo richiede di evitare la dinamica del dominio e della mera accumulazio-ne di piaceri. La sobrietà, vissuta con libertà e consapevolezza, è liberante. Infatti quelli che gustano di più e vivono meglio ogni momento sono coloro che sperimentano ciò che significa apprezzare ogni persona e ad ogni cosa, imparano a familiarizzare con le realtà più semplici e ne sanno godere. In questo modo riescono a ridurre i bisogni insoddisfatti e diminuiscono la stanchezza e l'ansia. Si può aver bisogno di poco e vivere molto, soprattutto quando si è capaci di dare spazio ad altri piaceri e si trova soddisfazione negli incontri fraterni, nel servizio, nel mettere a frutto è propri carismi, nella musica e nell'arte, nel contatto con la natura, nella preghiera. (L.S. n. 222-223)”

 


Stile di vita consapevole:

Ascoltare i propri bisogni più profondi, inseguirli e goderne. Fare la medesima esperienza con i bisogni più profondi delle persone a noi care. Non cercare soddisfazioni nell'accumulo di cose/oggetti.


Genitore: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Famiglia: Amen

Breve condivisione sulla bellezza della semplicità e di godere delle cose piccole e semplici.

Accensione della candela

Famiglia: Tu sei la luce, tu sei la vita, Gloria a Te nei secoli.

Dal Vangelo secondo Matteo 6, 25-34

Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

Genitore: Parola del Signore

Famiglia: Lode a Te o Cristo

Affidiamo a Maria il nostro ringraziamento con la preghiera dell’Ave Maria e a seguire il canone di Taizè: Magnificat
 

Segno di croce

Famiglia: Il Signore ci benedica, ci custodisca e ci preservi da ogni male.

 

Chiunque leggerà questa enciclica ne sarà profondamente toccato, anche se sulla cura della casa comune essa non dice quasi nulla che già non si sappia. Scarica il pdf di seguito

 

Documenti allegati

settimana-laudato-si-.pdf settimana-laudato-si-.pdf (1.47 MB)