L'ultima domenica di maggio è solitamente una data per incontrarci e stare insieme, ma quest'anno rimandata a settembre nella speranza di vedere superata l'emergenza sanitaria.
In attesa dell'evento, vi consegnamo un legnetto/talismano dell'albero della vita*, da decorare, colorare, intagliare a piacimento per concorrere a vestire la scuola a festa.
A tale scopo si invita a riportare, quanto prima, i legnetti elaborati.
Grazie
POLO PER L’INFANZIA del BAMBINO GESÙ
Le Insegnanti
*Presente in diverse culture con nomi diversi, l’albero della vita viene generalmente considerato come sorgente di vita, luogo da cui ha origine ogni essere vivente. La vita viene rappresentata dai 3 elementi che compongono l’albero e ognuno di questi rappresenta un aspetto della vita stessa.
- Radici, per essere ben salde devono andare in profondità.
- Tronco, solido e resistente, sostegno dei numerosi rami.
- Foglie, numerose.
- Frutti, abbondanti solo in un periodo dell’anno, per questo preziosi.
Unendo questi elementi si può leggere che l’albero della vita è una sorta di augurio per una vita costruita su solide radici, che rappresentano la famiglia e le relazioni. Una vita che si augura sia anche piena e ricca, come le numerose foglie, ed intensa, cercando di cogliere il momento, di non lasciarsi sfuggire le occasioni, proprio come i frutti maturi.
All’albero della vita vengono affiancati anche 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Questi elementi sostengono l’albero e lo mantengono in contatto con il resto del mondo: l’acqua e il sole (fuoco) lo aiutano a crescere, la terra lo alimenta, l’aria lo rende parte della natura.