Storie di plastica.
Ma da quanto tempo l’uomo si serve dei materiali plastici?
Se consideriamo le plastiche naturali, il rapporto tra uomo e “plastica” è molto più antico di quanto si possa immaginare.
Il legno può essere considerato la prima “plastica naturale” utilizzata: la cellulosa, materiale polimerico di cui è costituito, è quel materiale che gli fornisce resistenza ma anche elasticità e che ci permette di scrivere e leggere ogni giorno.
Spostandoci poi più avanti, ad almeno 1000 anni prima di Cristo, ed in particolare in Messico presso il popolo degli Olmechi, questi erano soliti giocare con delle palle realizzate con gomma vegetale: un altro polimero naturale.
Più recentemente, nel Medioevo, gli artigiani utilizzavano trucioli di corno animale per realizzare finestre e lanterne. Il corno era fatto di cheratina, un polimero misto di carbonio e azoto, per intenderci la materia di cui sono fatti i capelli, la pelle e la lana: in sostanza, un'altra “plastica” naturale.
Abbiamo giocato con tappi, vasetti e bicchieri...
Materiali e oggetti di recupero che offrono l'opportunità di sperimentare in autonomia e realizzare combinazioni, abbinamenti e composizioni inaspettate.
Nido delle Cicogne esperienza del Gruppo Piccoli (9/24 mesi) con Roberta e Sara