LA STORIA DELLA FESTA DELL'ALBERO

Lunedi, 21 Nov 2022, 14:39

Oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza da una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013

La "FESTA DELL'ALBERO" è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Fin dai tempi più antichi all'Albero ed ai boschi veniva attribuita una grande importanza, e già nella primissima epoca romana gli alberi erano classificati in olimpici, monumentali, divinizzanti, eroici, ferali, felici, infausti; i boschi erano suddivisi in sacri, divinizzanti e profani.

Si può dire che i Romani, con le loro usanze ed i loro culti precorsero l'odierna festa degli alberi. Questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell'epoca.

Con l'esempio di pubbliche piantagioni si volle poi instillare nel popolo l'importanza della coltivazione degli alberi, imitando peraltro in quest'aspetto le usanze ancora più antiche dei greci e dei popoli orientali presso i quali erano già diffuse la pratica dell'albericoltura e dell'impianto di boschi.

A ricordo di questa giornata davvero speciale, abbiamo fatto dono a Sindaca CAMILLA di una originale piastrella raffigurante in bassorilievo un ALBERO dalle radici fortemente aggrappate al territorio.

Pieve di Guastalla, 21 novembre 2022