Con Guido Conti ...NILOU all'asilodipieve

Sabato, 12 Nov 2022, 17:12

 

Sia l'incontro di formazione sulla lettura per insegnanti e genitori, sia il LABORATORIO di lettura e scrittura per bambini di 3/4/5 anni, sono scivolati via in un soffio... denso di esperienze vissute, sollecitazioni culturali, citazioni, metodologie prese ad esempio per mettere in atto importanti azioni collettive.

Detta in parole ancora più semplici un faro illuminante nuovi approdi per avventure condivise, dove dare spazio a significative esperienze umane.

A tal proposito può tornare utile il suggerimento bibliografico "A scuola con gli albi" che grazie a Antonella Capetti non solo vede la lettura e la scrittura al centro della vita scolastica, ma va molto oltre e si propone non come manuale, quanto, piuttosto, come quaderno di riflessioni sugli usi e le possibilità di lettura sempre nuove che offrono gli albi illustrati.

160 pagine di racconti, resoconti, bibliografie e spunti per porre domande con la consapevolezza che un insegnamento diverso è possibile.
 
ISBN: 9788898523962
 
 
Per il tema “LEGGERE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÚ INCLUSIVO” preziosi e costruttivi anche alcuni suggerimenti di lettura per parlare con i bambini e i genitori di inclusione. Due su tutti:
 
 
ISBN 9788864441597
 
Un testo originale con dodici favole i cui protagonisti sono gli animali: un corvo che vuol essere un piccione, un falco amico di una tartarughina, una coppia di coniglietti sarti, un'elefantina testarda ma coraggiosa che l'avrà vinta contro un feroce leone. Una carrellata di personaggi goffi, buffi, miti, arroganti che alla fine però scoprono che l'amicizia e lo stare insieme sono il valore più grande capace di superare tutte le differenze.
 
 
ISBN 9788869665585
 
Una foca e il suo cucciolo sono costretti a lasciare il loro scoglio. Devono trovare una nuova casa, ma dove? Le altre foche saranno disposte ad accoglierli?
Be’… Dipende. Leggi il libro nei due sensi – dall’inizio alla fine e dalla fine all’inizio – e vedrai come, sotto i tuoi stessi occhi, una storia di rifiuto può trasformarsi in una storia di accoglienza e aprire il cuore di tutti.
 

Non sono mancate le scritture e illustrazioni mostruose...

...con risultati finale degli elaborati che non anno niente da invidiare ai pezzi ormai famosi di Jean-Michel Basquiat, insieme a Keith Haring, uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano riuscito a far rimbalzare idee dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte.

Argomento da approfondire!

APPLAUSI PER TUTTI I PROTAGONISTI DI QUESTA STRAORDINARIA GIORNATA.