PERCHÈ LA DANZA NELL’EDUCAZIONE

Lunedi, 27 Mag 2024, 16:47

La danza riesce a conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, in quanto coinvolge l’intera persona nell’atto di muoversi, pensare e sentire. Risponde inoltre, alle modalità cognitive infantili, caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria e ne favorisce l’evoluzione in forme di linguaggio più complesse che facilitano l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale.

La sua pratica può quindi migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di chi sta costruendo una propria identità attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e cognitive. Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, scopre che la qualità del proprio movimento varia a seconda delle emozioni provate ed è strettamente collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo e, non ultimo alle persone che lo circondano.

Proposta di Danza Creativa a cura di "Progetto Danza Guastalla" sul tema dei 4 elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria. Esperienza vissuta dal Gruppo Sole GIALLO e dal Gruppo Sole ROSSO (5 anni)