- Obiettivi e finalità della nostra Scuola
- Presentazione del Progetto Educativo
- Informazioni sul Piano dell’Offerta Formativa
- Elezione dei rappresentanti di sezione per l’anno scolastico 2014-2015
Prima di iniziare, a norme di regolamento, viene nominata Presidente dell'Assemblea la Sig.ra Simona Rabitti e la Sig.na Roberta Artoni investita dal ruolo di segretaria.
L’incontro comincia con il saluto del Vice Presidente Sig. Donato Natuzzi che accenna ai 145 anni di attività della scuola, la recente inaugurazione della sezione NIDO 12-24 mesi e ribadisce l’obiettivo comune tra famiglia e scuola di far crescere i bambini ed educarli.
Di seguito l’intervento di Suor Carlina che, dopo un breve accenno al suo recente avvicendamento alla Direzione della Scuola, ha tenuto a sottolineare l’importanza del ruolo della famiglia nell’educazione. FERMEZZA e DOLCEZZA è il suo slogan operativo.
Prende la parola la pedagogista Dott.ssa Antonella Arioli (docente a contratto di Pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), che spiega quali sono le sue funzioni all’interno della scuola.
Precisa che opera da un paio di anni con le insegnanti e ne cura la formazione professionale.
Si lavora sugli spazi, sulla documentazione e sul progetto educativo che è comune sia per la scuola dell’infanzia che per il nido.
Il progetto di quest’anno ha come titolo: “SASSI E TERRA - elementi riscoperti”.
Non esiste un programma pre-ordinato, ma si costruisce in itinere insieme ai bambini.
Uno dei compiti importanti delle insegnanti è quello di osservare i bambini per conoscere quali sono i loro reali interessi.
L’idea di bambino che ci accomuna è quello di bambino protagonista: è il motore che ci guida. Egli è costruttore e non esecutore di schede e attività.
Il bambino ha molte potenzialità: dalla POTENZA all’ATTO.
Ricorda che la nostra scuola non cammina da sola, fa parte della FISM ed è in rete con le altre scuole del territorio.
Per ultimo sottolinea l’importanza del comitato genitori, opportunità che va sfruttata.
La famiglia è la prima agenzia educativa, deve fidarsi della scuola e collaborare con essa.
La parola passa alla Sig.ra Luciana Gelmini.
In qualità di Coordinatrice Didattica, informa che si preoccupa insieme alla Direttrice, del buon funzionamento della scuola.
Illustra come è organizzata la stessa, quante sono le sezioni, come sono suddivise per età e presenta le insegnanti di riferimento.
Ricorda i ritmi scolastici di una giornata tipo.
Descrive come possono orientarsi i genitori nella scuola e cosa possono trovare affisso sulla bacheca d’ingresso (menù settimanale, calendario scolastico, avvisi di malattie infettive, pannello dell’accoglienza, foto di gruppo, festeggiati del “complemese”).
Quest’anno le insegnanti hanno pensato di coinvolgere un nonno/a al mese per raccontare storie ai bambini.
Inoltre nello spazio dedicato ai genitori verranno esposte le proposte territoriali e tutte le comunicazioni che la scuola ha per la famiglia.
Riserva l’ultimo intervento all’elezione dei rappresentanti e all'importante ruolo che essi rivestono.
Fra i tanti, quello di formulare proposte in relazione alle attività didattico-educative.
E’ importante, quindi che, il comitato genitori (voce di tutta la classe), possa collaborare in modo più progettuale, proponendo iniziative per i bambini agganciate al progetto educativo dell'anno scolastico in corso.
Esauriti gli argomenti di discussione, alle 18.45 la Presidente dell’assemblea Sig.ra Simona Rabitti invita i numerosissimi genitori presenti a proseguire l'incontro per gruppi secondo le specifiche appartenenze dei propri bambini per affrontare l'ultimo punto posto all’ordine del giorno e assolvere alle elezione dei rappresentanti di sezione per l’anno scolastico 2014/15
Dal Verbale di ASSEMBLEA GENERALE del 21 ottobre 2014