La Giornata Nazionale degli Alberi nasce con l'intento di sensibilizzare tutte le persone, di ogni età, sull'importanza degli alberi per l'intero ecosistema. Questi straordinari alleati della Terra sono fondamentali nella lotta all'inquinamento atmosferico: migliorano la qualità dell'aria, contribuiscono alla salute del suolo e sono essenziali per la tutela della biodiversità.
Per celebrare questa giornata, la Sezione Nido Piccoli ha coinvolto i bambini in un'esperienza di forest bathing (immersione nel verde), un’attività che li ha avvicinati direttamente alla natura. Trascorrere del tempo all'aperto, ascoltare i suoni del bosco e interagire con gli alberi è stato riconosciuto da numerosi studi come un potente rimedio per il benessere psicofisico di ciascun essere vivente.
Questa esperienza ha avuto l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni l'importanza di prendersi cura dell'ambiente che ci circonda, promuovendo il rispetto e la salvaguardia del CREATO attraverso piccoli gesti quotidiani.
Infine, per concludere l'incontro, i bambini hanno ascoltato la lettura del libro "L’albero" di Lela Mari, un silent book che racconta, attraverso le immagini, il passare del tempo e il ciclo delle stagioni visto attraverso gli occhi di un albero.
Nido delle Cicogne, Gruppo Piccoli (9/24 mesi)
Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.
Erri de Luca