A cura di Cristina, figura davvero molto preparata che collabora con noi da alcuni anni, sabato mattina si è tenuta la lezione aperta del progetto di DANZA CREATIVA svolto dalla sezione 5 anni.
Il percorso ha aiutato i bambini ad apprezzare l’aspetto della lentezza che porta ognuno di noi a ri-scoprire nuove prospettive e nuovi orizzonti.
La DANZA CREATIVA promuove l'integrazione psico-fisica, cognitiva e relazionale della persona e quindi il suo benessere contribuendo allo sviluppo del potenziale creativo-motorio proprio di ogni individuo attraverso l'utilizzo del corpo, della musica, dello spazio, di oggetti e di immagini. Strumento a mediazione corporea applicato nell’educazione motoria preventiva e nell’attività motoria adattata che permette di esprimere attraverso il movimento, le emozioni, i conflitti, liberare energie creative e aumentare la consapevolezza di sé.
Il corpo parla attraverso la comunicazione non verbale, che è una dimensione relazionale universale, attraverso la quale tutti sono raggiungibili, tutti possono mettersi in gioco per scoprire parti di sé non conosciute, dimenticate o addormentate. Tutti possono creare. Il nostro corpo ha una memoria ancestrale e può esprimersi con grande ricchezza di movimenti: è lo strumento con cui sperimentare e vivere la relazione con se stessi e con gli altri.